Ricerca

Ricerca

Ricerca e Innovazione sono elementi distintivi della filosofia aziendale del gruppo LU-VE. Il maggior punto di forza del gruppo è costituito dai grandi investimenti in ricerca e sviluppo che hanno permesso di realizzare una considerevole gamma di prodotti innovativi che hanno rappresentato un punto di riferimento per i maggiori costruttori di scambiatori di calore a livello mondiale.

Laboratorio

LU-VE dispone del più grande laboratorio di Ricerca e Sviluppo del settore in Europa e collabora strettamente da anni con il Politecnico di Milano. Numerose altre collaborazioni prestigiose hanno avuto luogo con le Università di Grenoble, Padova, Chemnitz, Ulster e con il Danish Technological Institute di Århus.

LU-VE lavora in stretta collaborazione con più di 20 università e centri di ricerca nel mondo. I laboratori di ricerca LU-VE sono equipaggiati con:

Già da alcuni anni il laboratorio LU-VE ha sperimentato l’utilizzo di codici CFD (Computational Fluid Dynamics) per lo studio dei processi termofluidodinamici degli scambiatori di calore. L’utilizzo dei codici CFD applicati agli scambiatori alettati ha consentito una migliore comprensione dei fenomeni fluidodinamici e dei processi di scambio termico. Conseguentemente è stato possibile aumentare ulteriormente le già elevatissime caratteristiche di scambio delle diverse geometrie utilizzate, rinnovando continuamente gli strati di aria a contatto con le alette specializzate e aumentando la turbolenza generata da queste ultime. La maggiore uniformità del flusso d’aria ottenuta grazie allo studio delle alette degli aeroevaporatori consente una minore deposizione di umidità sull’aletta e quindi minore formazione di brina riducendo la deumidificazione. I risultati dell’analisi CFD sono stati puntualmente confermati dalle prove sperimentali.

Path lines - CFD output


SCROLL