PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO LU-VE SI E' AGGIUDICATA LA MENZIONE SPECIALE  AL PREMIO “ETICA E IMPRESA

24/09/10 - PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO LU-VE SI E' AGGIUDICATA LA MENZIONE SPECIALE AL PREMIO “ETICA E IMPRESA"

Per il secondo anno consecutivo, LU-VE si è aggiudicata la
Menzione speciale del premio “Etica&Impresa”,
categoria “Pari Opportunità”
(Azioni positive progettuali e/o contrattate volte a implementare e a diffondere l’impiego di strumenti finalizzati alla tutela e alla valorizzazione delle “diversità” di genere, etniche e sociali).

Motivazione (sintesi): Per il progetto di inserimento di disabili ottenuto tramite l’accordo tra azienda e la Cooperativa Sociale Alfa.

Dal 2006, LU-VE e la Cooperativa Sociale Alfa (fondata dal dr. Antonio Gervasio) hanno stipulato un accordo per i servizi pulizia dei capannoni, la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno dell’azienda, la consulenza per la sicurezza e l’ecologia. Inoltre, la CoopAlfa in collaborazione con l’ufficio risorse umane e la medicina occupazionale interna di LU-VE, contribuisce a gestire situazioni di disagio lavorativo a causa di una sopravvenuta invalidità.
LU-VE fornisce - a titolo gratuito - tutti i mezzi di trasporto per la movimentazione interna delle merci e le attrezzature per i lavori in altezza. Inoltre ha messo a disposizione della cooperativa un locale segreteria interna, spogliatoi e una linea telefonica.

Il “Premio Etica e Impresa” (assegnato lo scorso 19 settembre a Ravello) è promosso dalle Associazioni Confederali dei Quadri e delle Alte Professionalità di CGIL, CISL e UIL e dalle Associazioni dei Manager e dei Direttori del Personale (il premio ha ricevuto la medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e si svolge sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali).
Tra le aziende premiate a Ravello: ACEA spa, Società Autostrade, ENEL e Luxottica.

Nel 2008, LU-VE aveva già ottenuto la “Menzione speciale Etica e Impresa” per la categoria “Salute e Sicurezza sul Lavoro”, per i progetti “Rischi Zero-Zero Infortuni” e “Rischi Zero-Sicuramente Insieme”.